Collaborazioni

Le competenze e i ruoli sono elementi distintivi per ogni professionista. Le collaborazioni con diversi professionisti e il loro costante supporto scientifico mi permettono di offrire al cliente le migliori soluzioni per raggiungere obiettivi specifici. Il lavoro di squadra, combinando diverse competenze, compiti ed esperienze, è fondamentale per informare e diffondere conoscenze sull’alimentazione e la salute, promuovendo uno stile di vita consapevole ed ecosostenibile.

Personal Trainer

dott.ssa VALENTINA PUGLIESE

dott. FABRIZIO INCOGLIA

Medici

dott. SIMONE MARRA
chirurgo plastico e medico estetico

dott.ssa GABRIELLA NOSSO
diabetologa ed endocrinologa

 

Psicologi

dott.ssa FEDERICA MUTI
psicologa clinica ad orientamento sistemico relazionale

Il mondo del counseling

Olimpia Salemme
counselor professionista
sistemico-relazionale

Anna Gallo
counselor professionista
sistemico-relazionale

Massaggiatori/Fisioterapisti

SABRINA AMEN
massaggiatrice professionale esperta

dott. SALVATORE GALLO
fisioterapista e posturologo

Binomio

sport – alimentazione

Gli alimenti giocano un ruolo chiave nella vita di un atleta.
L’attività sportiva, praticata a livello amatoriale o agonistico, necessita di strategie finalizzate non solo al raggiungimento della performance ma anche alla riduzione degli infortuni, alla prevenzione della disidratazione e dei problemi gastrointestinali e al miglioramento dei tempi di recupero. Conoscere il “nutrient timing”, seguire i ritmi circadiani, scegliere la bevanda energetica appropriata al tipo di sport, integrare con le molecole giuste sono elementi determinanti per la dieta di uno sportivo.

collaborazioni

Il corpo dell’uomo ha in sé sangue, flegma, bile gialla e nera; questi costituiscono la natura del suo corpo e per causa loro soffre o è sano.

Ippocrate (460-377 a.C.)

Binomio

Alimentazione – Salute

Le molecole contenute negli alimenti presenti sulle nostre tavole, sono in grado di influenzare il lavoro di specifici organi, la liberazione di ormoni da parte delle ghiandole, l’accumulo di grasso in specifici distretti corporei. Conoscere le combinazioni alimentari, i metodi di cottura, l’utilizzo di spezie e piante officinali in cucina sono requisiti indispensabili per prevenire numerose patologie e disfunzioni come quelle cardiovascolari, gastrointestinali, endocrine e degenerative.

Binomio

Mente – Corpo

I disturbi dell’alimentazione, come anoressia e bulimia, solo per citarne alcuni, rientrano nell’ambito delle riflessioni che riguardano il rapporto tra mente e corpo. Di fondamentale importanza per queste condizioni è quella di intervenire precocemente, in modo strutturato e multidisciplinare.

Esami e Strumenti

PLICOMETRIA E ANTROPOMETRIA

Rappresentano la base della composizione corporea. Le circonferenze forniscono un dato grossolano circa lo stato di salute del paziente, che viene ulteriormente approfondito dalla plicometria, ossia la misurazione dello spessore del grasso sottocutaneo. Da quest’ultima rilevazione si ottiene la famigerata percentuale di massa grassa di un individuo. Per essere affidabile, la plicometria richiede che l’operatore abbia effettuato almeno 100 misurazioni e che si avvalga di strumenti clinicamente validi (Harpenden® o Holtain®)

DINAMOMETRIA

Un test molto “maschio” – quello della forza della stretta di mano, eppure così utile per una valutazione clinica del paziente: studiatissima per la correlazione negli anziani con la perdita di massa muscolare, risulta utile per lo stesso scopo anche nei giovani sportivi. Un calo della forza della stretta di mano rappresenta un campanello d’allarme di una dieta che si rivela eccessivamente stressogena per il corpo del paziente.

BIOIMPEDENZIOMETRIA

La bioimpedenziometria rappresenta il gold standard dell’idratazione corporea. Un piccolissimo flusso di energia che viaggia dagli elettrodi posizionati sulla mano fino a quelli sul piede fornisce una rappresentazione dei parametri di Resistenza e Reattanza del corpo. Oltre che dell’angolo di fase che da essi si ottiene. Molto utile per valutare lo stato di idratazione e l’efficienza metabolica complessiva del corpo. Si rileva utile per verificare evidenti stati di carenza di massa muscolare o eccessiva presenza di ritenzione idrica. Inoltre, risulta molto utile per monitorare l’andamento di un percorso nutrizionale, che stia facendo perdere grasso mantenendo la massa magra. Non è molto affidabile per la misurazione diretta della percentuale di grasso corporeo.

ADIOPOMETRIA

L’adipometria è la valutazione ecografica/stratigrafica dello spessore del grasso sottocutaneo e viscerale. Permette di identificare se il grasso è particolarmente resistente (stratificato, dovuto a svariati fattori) o se è molto profondo, quindi pericoloso (il grasso viscerale è quello principalmente correlato a malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alzheimer e così via.