Tutto ciò che ha vita si muove. I determinanti socio-ambientali negli ultimi decenni hanno modificato negativamente lo stile di vita della popolazione in tutte le fasce di età e in tutti i ceti sociali. Malgrado le ripetute campagne educative e di informazione, anche nel nostro paese, come in generale nel mondo occidentale, la maggior parte delle persone sviluppa stili di vita fortemente condizionati dai fattori esterni che deprivano del senso di sé e favoriscono l’inattività fisica e la dispercezione corporea.

La Situazione Attuale

Circa i due terzi della popolazione adulta non raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati. L’ipocinesia è responsabile del 10% della mortalità totale ed è causa di invalidità e di malattie croniche come obesità, patologie cardiovascolari, diabete, tumori al colon e al seno, con relativi costi sociali e sanitari. Tutto ciò che ha vita si muove e questo principio dovrebbe guidare le nostre scelte quotidiane verso uno stile di vita più attivo.

L’Attività Fisica come “Farmaco”

Tutto ciò che ha vita si muove e l’attività fisica può essere considerata il “farmaco” specifico per combattere l’ipocinesia e i fattori di rischio metabolico ad essa collegati. Al pari del farmaco, deve essere dosata, personalizzata, e verificata nell’efficacia, tenendo in considerazione eventuali effetti collaterali. L’indicazione a prescrivere l’attività fisica come medicina, con l’obiettivo di ridurre il dosaggio e l’impiego di molti farmaci e di prevenire le malattie da inattività, fa parte di programmi nazionali lanciati sia in USA dall’American College of Sport Medicine (ACSM), sia in Italia dalla Società Italiana Medici Generici (SIMG). Sono allo studio, con il sostegno del Ministero del Welfare, modelli per inserire l’attività fisica nei livelli essenziali di assistenza (Lea).

La Nuova Sfida per i Professionisti della Salute

Pianificare il bisogno motorio secondo programmi individualizzati e strutturati, al fine di promuovere stili di vita più salutari, è un’esigenza basilare e una nuova sfida per i professionisti della salute. Ricorda sempre che tutto ciò che ha vita si muove, e questo principio è la chiave per mantenere il benessere fisico e mentale.